Contratti di Locazione o Affitto
Hai bisogno di registrare un contratto di affitto o di locazione, oppure cerchi una consulenza?
Possiamo offrirti la nostra assistenza al CAF CISAL di Udine e Mortegliano per tutto ciò che riguarda la registrazione dei contratti di affitto e la relativa tassazione.
Esistono varie tipologie di contratti di affitto o di locazione e richiedono la registrazione obbligatoria all’Agenzia delle Entrate, oltre alle imposte annuali.
Se hai un immobile o un edificio da affittare, la nostra consulenza come CAF CISAL è innanzitutto quella di orientarti e indirizzarti verso la scelta più conveniente in termini di tassazione. Sappiamo quanto gli aspetti normativi e tecnici in questo ambito siano complessi e per questo abbiamo scelto di occuparci anche della registrazione dei contratti, del calcolo dell’imposta di registro o della cedolare secca e di tutti gli aggiornamenti che riguardano l’argomento.
Al nostro CAF CISAL di Udine e Mortegliano puoi trovare un punto di riferimento completo per quanto riguarda l’assistenza e la consulenza fiscale.
Chi deve registrare il Contratto di Locazione o di affitto?
La registrazione del contratto di locazione all’Agenzia delle Entrate è obbligatoria e può essere fatta:
- dal proprietario dell’immobile, detto anche locatore;
- dall’affittuario o conduttore, ovvero chi prende in affitto il bene immobile.
La Registrazione del Contratto di Locazione
La registrazione va effettuata presso l’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto, o dalla sua decorrenza, in caso sia precedente.
E’ escluso l’obbligo di registrazione solo per i contratti di affitto di durata inferiore ai 30 giorni complessivi nell’anno.
Puoi rivolgerti al CAF CISAL per la registrazione del tuo Contratto di affitto o locazione e ci occuperemo noi di tutti gli aspetti burocratici.
In alternativa puoi recarti personalmente all’Agenzia delle Entrate e compilare il modello RLI, oppure puoi utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia se sei abilitato.
Ti ricordiamo che la registrazione dei nuovi contratti di locazione è richiesta anche l'Attestazione della Prestazione Energetica dell'edificio (APE), un documento contenente le caratteristiche energetiche di un edificio e redatto da un tecnico abilitato estraneo alla proprietà, alla progettazione o alla realizzazione dell’immobile.
Tassazione sui Contratti di Locazione
Il reddito percepito da un canone di locazione è tassabile. La tassazione riguarda sia imposte dirette, che imposte indirette e variano al variare del regime impositivo al quale si sceglie di aderire al momento della redazione del contratto.
Il locatore ha queste due possibilità:
- tassazione tramite Irpef: l’Irpef dovuta sui canoni di locazione varia in funzione del reddito complessivo e della tipologia di contratto.
Si aggiungono poi le imposte indirette: imposta di bollo e imposta di registro. L'imposta di registro che grava sui contratti di locazione ordinari è pari al 2% del canone annuo con un minimo di imposta pari ad euro 67,00; è inoltre dovuta l'imposta di bollo, variabile dal numero di pagine e di copie del contratto, con un minimo di 32,00 euro. - tassazione sostitutiva tramite cedolare secca: è un regime fiscale facoltativo riguardante immobili locati per finalità abitative. Consiste nel pagamento di un'imposta sostitutiva dell'IRPEF e delle addizionali regionali e comunali.
Oltre alle semplici aliquote di base, la tassazione deriva da una serie di fattori aggiuntivi che vanno attentamente valutati per comprendere quale sia la soluzione migliore.
Noi del CAF CISAL possiamo offrirti la nostra assistenza per comprendere tutti gli aspetti relativi alla tassazione dei contratti di locazione.
I principali aspetti su cui offriamo consulenza in tema di contratti di affitto o di locazione
- Scelta del tipo di contratto e del regime fiscale più conveniente per te.
Ti informiamo sulle diverse opzioni percorribili in termini di tassazione, in modo da permetterti di decidere il regime fiscale più adatto alla tua esigenza. - Stesura e Registrazione del contratto.
Entro 30 giorni dalla data di decorrenza del contratto di locazione, le parti hanno l’obbligo di registrare il contratto e possiamo assisterti sia nella compilazione della documentazione, sia nella registrazione. - Calcolo dell’imposta di registro e dell’aggiornamento Istat.
L’imposta di registro si calcola sulla base del valore dell’atto, ovvero degli importi in esso riportati. - Predisposizione di comunicazioni periodiche all’inquilino.
- Predisposizione della modulistica successiva alla registrazione.
Ti assistiamo anche per il versamento delle imposte su adempimenti successivi alla registrazione come il rinnovo, la cessione o la risoluzione del contratto.
Documenti necessari
Per la registrazione di un nuovo contratto sono richiesti:
- fotocopia del documento di identità e codice fiscale del Locatore;
- fotocopia del documento di identità e codice fiscale del Conduttore;
- visura catastale dell'immobile o atto da cui si possano ricavare gli estremi catastali dell'immobile;
- originale dell'Attestato della Prestazione Energetica (APE).
Per gli adempimenti successivi sono richiesti:
- fotocopia del documento di identità e codice fiscale del Locatore/i;
- fotocopia del documento di identità e codice fiscale del Conduttore/i;
- copia del contratto di locazione.